Valencia è di moda!
Valencia è una città in cui si respira arte, moda e design ad ogni passo. Sarà per l’essenza mediterranea e la luce che ha ispirato Sorolla, per i suoi 2.000 anni di storia e tradizioni ancora molto vive, per la sua cultura vibrante e per il suo spirito innovativo che ci fa guardare sempre al futuro.
Questa perfetta combinazione di fattori ha permesso alla città di dare i natali a numerosi designer di talento come Francis Montesinos, Hannibal Laguna e Dolores Cortés.
E poiché la creatività a Valencia non si ferma mai, ci sono sempre eventi eccezionali che fungono da vetrina per la moda e il design valenciano per tutto il mondo. Volete conoscere due dei festival più importanti?
Settimana della moda Maditerránea di Valencia
Dal 5 all’8 ottobre 2023, nel lussuoso Only You Hotel situato nel cuore della città e nella splendida Plaza de la Virgen, si terrà la seconda edizione della Mediterránea Fashion Week Valencia.
Un evento che promuove il sostegno alla moda d’autore e dove sarete colpiti dalle migliori collezioni di stilisti della Comunità Valenciana, accompagnati da un cast eccezionale di autori spagnoli e internazionali.
Giovedì 5, l’evento prende il via con la sfilata di Alejandro Resta, lo stilista valenciano che ha vestito personaggi illustri come la cantante Mónica Naranjo, Paris Hilton o le principesse Al-Thani del Qatar.
Venerdì 6 ottobre è la volta dell’alta moda di Duly Romero, dell’eccellenza di Casa Ortura, dell’armonia di Duarte, dell’autodidattismo di José Perea e della delicatezza di Isabel Sanchis.
Sabato 7, dalle 11.00 alle 21.00, potrete trovare il lusso nella semplicità di Baro Lucas, nella purezza di Devota&Lomba, nell’ingegnosità di Maison Mesa, nell’eleganza di Félix Ramiro e nelle edizioni limitate di Malne.
Domenica 8, dalle ore 11, la Mediterránea Fashion Week Valencia si congederà con l’avanguardia di Mario Salafranca, l’ispirazione di Ibiza di Cary Fragueiro, il tocco classico di Oteyza, lo stile sofisticato di Guau e le emozioni suscitate dalla moda di Carlos Haro.
Clec Fashion Festival
Il 27 e 28 ottobre, l’Hemisfèric si veste a festa per ospitare la quarta edizione del Clec Fashion Festival. Un evento che promuove il talento spagnolo, dando visibilità agli artisti emergenti che cercano di sorprendere tutti i presenti con le loro migliori creazioni.
In questo 2023, il tema del festival sarà l’emergenza climatica, la passerella sarà dominata da marchi impegnati nella sostenibilità e i toni predominanti saranno il blu e il bianco, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dello scioglimento dei ghiacci nei Poli.
Innovazione, creatività, diversità, sostenibilità e impegno sociale: cosa chiedere di più? Ebbene, questa esperienza si completa con squisiti showcooking in cui gli chef locali mostrano la loro creatività in cucina, dibattiti sul futuro dell’industria tessile, tanta musica dal vivo e arte dal vivo.
Vi state chiedendo quali designer partecipano? Clec riunisce una formidabile schiera di nomi come Ágatha Ruiz de la Prada, Dolores Cortés, Jaime Piquer, Keperezaxiko, Alineo Studio, Modistilla, Yvan Andreu e Visori, oltre a un’eccellente schiera di artisti emergenti, giovani talenti e designer sostenibili.
Il tocco sorprendente sarà dato da grandi chef che si ispireranno alle collezioni di moda per compiere magie in cucina: Carito Lourenzo con Ágatha Ruiz de la Prada, Fernando Ferrero con Yvan Andrey e Paco Ortiz con Visori. Ci sono già tutti gli ingredienti per un’esperienza unica!
Non perdetevi gli eventi di moda a Valencia, le passerelle imperdibili del momento, venite a viverle!